Abbiamo a chiesto a Francesco Perillo, HR Manager, e a Francesco Zuccarello, Talent Acquisition Specialist, di presentarci i trend che secondo loro domineranno il mondo delle Risorse Umane nel 2022
Sapere apprendere, memorizzare nozioni e risolvere problemi teorici è senza dubbio utile e importante, ma non è sufficiente.
Per essere un leader di successo non bastano competenze tecniche eccellenti, occorre anche possedere una componente irrazionale ed emotiva.
Di cosa stiamo parlando?
Parliamo di una combinazione perfetta tra la capacità di conoscere e controllare se stessi e l'abilità di capire e coinvolgere gli altri, una soft skill in parte innata, ma che nel tempo, si può migliorare e ottimizzare. L'INTELLIGENZA EMOTIVA!
Nella ricerca lavoro, L'87% dei candidati e il 47% dei selezionatori usa portali di annunci online come Indeed, Infojobs e Monster, il 60% dei candidati e il 43% dei selezionatori usa i social network e il 70% dei candidati e il 30% dei recruiter usano i canali digitali per più della metà del tempo.
La ricerca "Work Trends Study 2021" realizzata da Adecco parla chiaro: i canali digitali sono lo strumento più usato per cercare lavoro, sai dai candidati sia dai selezionatori delle aziende.
In questo articolo vogliamo concentraci in particolare sui social network: ecco alcuni consigli su come usare Linkedin, Facebook e Instagram per cercare lavoro.
La disoccupazione è un fenomeno sociale drammatico e molto diffuso.
Ti sei mai chiesto quale potrebbe essere la giusta arma contro la disoccupazione?
Purtroppo, la pandemia e le relative misure di blocco hanno inflitto un duro colpo al nostro Paese sia a livello sanitario, sia a livello sociale ed economico Se prima dell'emergenza sanitaria si parlava già della scarsa occupazione soprattutto giovanile, nell'ultimo anno, le condizioni lavorative post pandemia sono notevolmente peggiorate in quanto, non si parla più solo dei giovani che hanno difficoltà nel trovare la giusta occupazione, ma anche di persone che lavorano da molto tempo, professionisti di determinati settori che oggi si ritrovano senza un posto di lavoro. Per fortuna però, ci sono delle realtà che cercano di combattere questa situazione, offrendo una formazione pratica e continua, spendibile in ambito lavorativo.Ognuno di loro ha costruito la propria ricchezza passo dopo passo grazie a impegno, studio, passione e dedizione. Quello che però, hanno in comune le storie di questi uomini facoltosi è scritto nel loro curriculum, tra le esperienze lavorative.
Dunque, per assicurarvi un posto in prima fila tra i multimiliardari, basterà solo aver svolto in carriera un determinato lavoro.Sarebbe banale pensare che la fortuna della maggior parte di questi ricconi sia legata al settore dell'alta tecnologia. Vi sveliamo un segreto...la loro ricchezza non deriva solo da questo!