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Nella ricerca lavoro, L'87% dei candidati e il 47% dei selezionatori usa portali di annunci online come Indeed, Infojobs e Monster, il 60% dei candidati e il 43% dei selezionatori usa i social network e il 70% dei candidati e il 30% dei recruiter usano i canali digitali per più della metà del tempo.

La ricerca "Work Trends Study 2021" realizzata da Adecco parla chiaro: i canali digitali sono lo strumento più usato per cercare lavoro, sai dai candidati sia dai selezionatori delle aziende.

In questo articolo vogliamo concentraci in particolare sui social network: ecco alcuni consigli su come usare Linkedin, Facebook e Instagram per cercare lavoro.

1) Linkedin:

Linkedin è il canale social più utilizzato per il mondo del lavoro, il luogo virtuale dove si incontrano la domanda di lavoro (annunci delle aziende) e l'offerta di lavoro (candidature degli utenti); attraverso un profilo Linkedin puoi infatti candidarti agli annunci di lavoro, riassumere le tue esperienze lavorative e la tua formazione, creare delle relazioni con aziende, colleghi e selezionatori e infine creare contenuti che riguardano il tuo settore di competenza.

Consigli:
- Invia 5/10 “collegamenti” al giorno, ricordandoti di accompagnare sempre la richiesta con un messaggio privato: allargare le tue relazioni è fondamentale in un social come Linkedin
- Condividi o commenta 1 o 2 post al giorno che riguardano il tuo settore lavorativo
- Pubblica 1 o 2 contenuti originali a settimana, per mostrare le tue competenze, i tuoi interessi e le tue esperienze: in questo modo i selezionatori e le aziende ti conosceranno meglio.

2) Facebook:

Tradizionalmente usato per tenersi in contatto con gli amici, per informarsi o per condividere la propria vita privata, negli ultimi anni Facebook come un'ottima alternativa per cercare lavoro: con un profilo Facebook puoi infatti “seguire” le aziende che ti interessano, condividere i tuoi interessi e creare la tua “reputazione online”

Consigli:
- Oltre al profilo privato, crea anche un profilo professionale, da usare SOLO per cercare lavoro: attraverso questo profilo potrai aggiornare le tue esperienze, contattare le aziende e candidarti agli annunci, pubblicando solo contenuti legati al mondo del lavoro o al tuo settore.
- Segui” le pagine delle aziende che ti interessano o che sono leader del tuo settore di competenza: in questo modo rimarrai aggiornato sulle loro attività e sulle loro offerte di lavoro.
- Iscriviti ai gruppi privati: è un ottimo modo per creare relazioni e per essere aggiornato su nuove offerte di lavoro nella tua zona e nel tuo settore

3) Instagram:

Come Facebook, anche Instagram negli ultimi anni è cresciuto come piattaforma per cercare lavoro, sfruttando la sua informalità e il suo essere “diretto”: attraverso un profilo Instagram puoi condividere i tuoi progetti e contattare in maniera ancora più diretta aziende e selezionatori.

Consigli:
- Come per Facebook, anche per Instagram crea un profilo professionale che userai solo per cercare lavoro: niente foto o video privati ma solo contenuti relativi al tuo settore e alle tue competenze.
- Segui e usa degli “#” nei tuoi post: sono fondamentali per “farsi amico” l'algoritmo di Instagram e quindi rendersi più visibili
- Soprattutto se fai alcuni lavori in particolare (creatore di contenuti, artista, cuoco, videomaker, fotografo etc.) condividi i tuoi progetti e le tue attività: in questo modo potrai creare un vero e proprio “curriculum digitale” per mostrare le tue competenze pratiche.

 

Se sei in cerca di lavoro e oltre ai canali social usi i canali tradizionali, guarda tutte le offerte di Temporary → https://careers.temporary.it/jobs.php

Se invece vuoi approfondire quello che fa Temporary e avere altri consigli sul mondo del lavoro, segui le nostre pagine social --> Facebook e Linkedin


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