Ti è mai capitato di dover parlare in pubblico?
Che sia un'intera platea o una sola persona ad ascoltarti, parlare con scioltezza non è semplice per tutti. C'è chi si appresta a farlo senza alcuna difficoltà e chi invece, un po’ per timidezza e un po’ per timore, non riesce a superare questo ostacolo.
E poi c'è l'ansia.
L'ansia di commettere errori, quella di non saper scandire bene le parole mentre si sta tenendo un discorso e ancora, quella di non riuscire ad esprimere un concetto che abbia un senso logico.
Questo può succedere a chi, soprattutto per la prima volta, svolge un colloquio di lavoro.
Molte persone infatti, vorrebbero fuggire al solo pensiero di parlare e raccontare di sé, delle proprie esperienze, dei propri punti di forza e debolezza davanti a gente a loro sconosciuta. Però, basta davvero poco per affievolire quel senso di ansia che si impadronisce del nostro corpo e ci annebbia la mente.
È capitato anche a te? Eccoti alcuni consigli!
Le 4 P per un Public Speaking efficace al colloquio di lavoro
1- Preparazione:
Quando ti contattano per fissare il colloquio chiedi, con educazione, alcune informazioni sullo svolgimento dello stesso, ad esempio: con chi avrai modo di relazionarti, le modalità di esecuzione e la sua durata. Se sei a conoscenza di queste piccole informazioni, ti presenterai quel giorno sapendo già cosa ti aspetta e il senso di ansia diminuirà.
2- Proattività
Cerca alcune curiosità utili sull'azienda per cui ti sei candidato così dimostrerai proattività ed entusiasmo.
3- Pratica
Prima del colloquio vero e proprio, allenati a ripetere le tue informazioni personali e il tuo background, così facendo migliorerai sempre di più la tua esposizione, prenderai più familiarità con le interviste e di conseguenza, proverai meno ansia quando incontrerai i selezionatori.
4- Pensiero positivo
Cerca di essere sempre ottimista e fuggi dai pensieri negativi come ad esempio, pensare di non riuscire ad ottenere quel lavoro o di essere meno bravo di qualcun altro oppure ancora, di fare una brutta figura e di essere giudicato male. No! Questi pensieri non fanno altro che aumentare la sensazione di panico.
Quindi rilassati, respira e PENSA POSITIVO!