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trust fall

Quanto è importante coltivare la Fiducia dei dipendenti, e come i manager possono svilupparla? La nostra analisi

 Soprattutto negli ultimi due anni, molte aziende stanno trasformando il loro modo di lavorare per favorire l'"employee engagement" e trattenere i talenti: un elevato coinvolgimento dei dipendenti porta costantemente a risultati positivi sia per le persone che per le organizzazioni, per quanto riguarda la produttività e la qualità del lavoro.

In questo processo, tra le altre cose, la Cultura della Fiducia è ciò che fa una differenza significativa: i dipendenti di organizzazioni ad alta fiducia sono più produttivi, hanno più energia al lavoro, collaborano meglio con i colleghi e rimangono con i datori di lavoro più a lungo rispetto alle persone che lavorano in aziende a bassa fiducia.

Come i manager e i responsabili possono favorire e sviluppare la Cultura della Fiducia all'interno delle proprie aziende o dei propri team?

1) Riconoscere i risultati:
Il riconoscimento ha un effetto maggiore sulla fiducia quando si verifica immediatamente dopo che un obiettivo è stato raggiunto, quando proviene dai pari e quando è tangibile, inaspettato, personale e pubblico.

2) Indurre "stress da sfida":
Quando un manager assegna a una squadra un lavoro difficile ma realizzabile, lo stress moderato del compito porta a sentirsi più motivati, a intensificare l'attenzione delle persone e a rafforzare le connessioni sociali

3) Dare alle persone discrezione su come svolgono il loro lavoro:
Una volta che i dipendenti sono stati formati, è importante consentire loro, quando possibile, di gestire le persone ed eseguire progetti a modo loro.

4) Favorire la mobilità fra team:
Quando le aziende si affidano ai dipendenti per scegliere su quali progetti lavorare, le persone si sentono più responsabilizzate e più motivate, potendo scegliere il team e il progetto più indicato con le proprie qualità

5) Condividere le informazioni:
L'incertezza sulla direzione, sui risultati e sugli obiettivi dell'azienda porta a stress cronico, che mina il lavoro di squadra.

6) Mostrare vulnerabilità:
I leader nei luoghi di lavoro ad alta fiducia chiedono aiuto ai colleghi invece di limitarsi a dire loro di fare le cose, aumentando la loro fiducia e cooperazione.

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