Sapevi che una accurata strategia di Personal Branding ti consente di essere più appetibile per le aziende rispetto a un semplice CV? In questo articolo troverai dei pratici e semplici suggerimenti per creare la tua strategia online di successo.
Presta attenzione a come e a cosa comunichi sui Social
I social sono un ottimo strumento di comunicazione, bisogna però utilizzarli in modo appropriato evitando di postare foto che potrebbero dare una cattiva idea della nostra persona.
Imposta una Linea editoriale
Pianificare appropriatamente i contenuti che si vogliono postare, cercando di creare una strategia comunicativa che apporti valore al nostro profilo. Ad esempio, se lavoriamo nel mondo del marketing, può aver senso seguire pagine che trattano e pubblicano articoli inerenti al settore e prendere ispirazione per creare contenuti di valore dando vita a una content strategy che indirizzi l’attenzione verso il nostro profilo e le nostre skill.
Utilizza LinkedIn per costruire una strategia di Networking
La finalità di LinkedIn non è quella di essere una copia digitale del nostro Cv, sfruttiamo a pieno le potenzialità di questo strumento creando una strategia comunicativa Focus Oriented. LinkedIn ci dà la possibilità di scrivere articoli, approfittiamone per dar voce alle nostre idee condividendole con la nostra fanbase. Confrontiamoci con persone che come noi sono attori del marketing, facciamo emergere il nostro profilo in una parola: rendiamoci visibili online.
Costruisci una tua presenza online
Con l’avanzamento della tecnologia non bisogna più essere dei geni dell’informatica per crearsi un blog o aprire un sito web ma al contempo la nostra visibilità online aumenterà vertiginosamente. Ognuno di noi ha una propria passione, poterla raccontare sul proprio blog, ci dà la possibilità di mettersi in contatto con persone con interessi simili ai nostri coltivando ulteriormente la nostra fanbase.
Sì unico, originale, creativo
La rete è piena di contenuti simili tra loro, se non addirittura uguali. Non dobbiamo avere paura di essere originali, di essere i primi a trattare di un determinato argomento. Certo, può succedere di sbagliare è umano, ma come dice un famoso detto: sbagliando si impara, quindi facciamo dei nostri errori lo strumento per una strategia di successo pensando e ragionando Out of the Box.
Concludendo precisiamo che una accurata strategia di Personal Branding può aiutare non solo a trovare un lavoro coerente con i nostri interessi e competenze professionali ma permette di costruire il brand più importante: Noi stessi.
Continuate a seguirci su Linkdin e Facebook per scoprire tanti utili consigli sul mondo del lavoro!